Il formaggio

 
 
 

 
 

Il duro che nasce dal cuore della Svizzera

 

Benvenuti nel sito del prodotto più naturale del mondo – benvenuti nel sito dello Sbrinz! Sbrinz è sinonimo di produzione naturale in sintonia con la natura, gli animali e l'uomo. I produttori di Sbrinz e i loro fornitori di latte si attengono a severe direttive, come quella di non utilizzare additivi né organismi geneticamente modificati (OGM). Lo Sbrinz viene fatto quasi esclusivamente con latte di mucche di razza bruna, che d'estate si nutrono d'erba e d'inverno di fieno. Dalla loro dieta sono rigorosamente banditi i foraggi insilati, i mangimi di origine animale e l'urea.

 

 

Un formaggio di carattere

 

Lo Sbrinz è un formaggio a pasta extradura il cui tenore di grasso nella sostanza secca è pari al 45 per cento. La sua stagionatura è molto lenta, visto che bisogna attendere almeno 18 mesi prima di poterlo consumare. A quell'età lo Sbrinz è ideale da gustare tagliato a fette sottilissime. Comunque sviluppa pienamente il suo aroma soltanto a partire da 22 mesi. Tanto più lunga è la stagionatura, quanto più aromatico e piccante è il bouquet. Lo Sbrinz è l'unico formaggio svizzero che si può gustare in tre modi diversi.

 
 
 

 
 
 

 
 

Bocconcini di Sbrinz

I bocconcini di Sbrinz accompagnati da un buon vino o da un sidro di mele spumeggiante sono una delizia sempre molto apprezzata. Prendete un bel pezzo di Sbrinz stagionato e ricavatene dei bocconcini senza tagliare il formaggio, ma incidendolo con l'apposito punteruolo.

 

Volete ordinare un punteruolo da Sbrinz?

Qui trovate il modulo per l'ordinazione.

 
 
 

 
 
 

 
 

Rotoli di Sbrinz

Anche gli spigolosi Svizzeri delle regioni centrali sanno essere teneri... come una sottilissima fetta di Sbrinz. I rotoli di Sbrinz si trovano in commercio già confezionati, ma se preferite potete prepararli in casa con l'apposita pialla o con un semplice pelapatate.

 

Volete ordinare una pialla da Sbrinz? E magari anche uno Sbrinz Fix per usare la pialla senza rischiare di tagliarvi?

Qui trovate il modulo per l'ordinazione.

 

 
 
 

 
 
 

 
 

Sbrinz grattugiato

Pasta, risotti, gratin: lo Sbrinz grattugiato insaporisce qualsiasi pietanza e può essere usato in mille modi diversi. Il suo bouquet saporito dà un tocco in più a tanti squisiti piatti.

 

Volete ordinare una grattugia da Sbrinz?

Qui trovate il modulo per l'ordinazione.