Sbrinz DOP

Pregiato formaggio di produzione artigianale

Benvenuti sul sito di un piacere unico e genuino – benvenuti sul sito dello Sbrinz DOP! Un formaggio prodotto in sintonia con i ritmi e le esigenze della natura, degli animali e dell’uomo. I caseifici che producono Sbrinz DOP si attengono a direttive molto severe, che vietano l’utilizzazione di additivi o di organismi geneticamente modificati (OGM). Lo stesso vale per i fornitori di latte, le cui bovine, quasi esclusivamente di razza bruna alpina, ricevono erba in estate e fieno in inverno. Dalla loro alimentazione sono rigorosamente banditi i foraggi insilati, i mangimi di origine animale e l’urea.

I nostri prodotti

Sorprendentemente multiforme

Conoscere lo Sbrinz

Alla scoperta di un formaggio e della sua lunga tradizione

Lo Sbrinz è un formaggio a pasta extradura, con un tenore di grasso nella sostanza secca pari al 45%. La stagionatura è molto lunga e dura almeno 18 mesi. Lo Sbrinz di 18 mesi dà il meglio se affettato in rotolini sottili. Ma è solo attorno a 24 – 26 mesi che l’aroma del nostro formaggio diventa pieno e fragrante. Quanto più lunga la stagionatura, tanto più raffinato e particolare sarà il bouquet. Lo Sbrinz è l’unico formaggio svizzero che può essere presentato in tre forme diverse.

Tradizione

Tradizione

Pregiato formaggio di produzione artigianale

Trasformare latte fresco in una forma di formaggio – un lavoro appassionante e ancora oggi molto simile a quello di centinaia di anni fa, pur se la tecnologia ha finito con l’imporsi in molti ambiti. Qui vi invitiamo a scoprire le diverse fasi della produzione artigianale e, per chi vuole tentare nuove avventure, spieghiamo come fare il formaggio in casa.

Maestria

Carattere

Carattere

Dal cuore della Svizzera

Lo Sbrinz è tuttora prodotto in 26 caseifici selezionati della Svizzera centrale, che utilizzano esclusivamente latte della regione. Anche la stagionatura avviene nella zona di origine. In questo modo si evitano trasporti lunghi e inquinanti.

Origine

Fama

Fama

Dalla Svizzera centrale alla conquista del mondo

La storia dello Sbrinz risale nientemeno che al XVI secolo: già allora da Brienz partivano le carovane di mulattieri con le forme di formaggio destinate ai mercati dell’Italia settentrionale. Tra queste, anche la specialità che in Italia venne chiamata « formaggio di Sbrinzo », nome dal quale deriva probabilmente quello attuale.

Storia

Passione

Passione

Passione per il buon formaggio

La società Sbrinz Käse appartiene per un terzo ai produttori di latte, per un terzo ai casari e per un terzo alle aziende di commercio. Si occupa innanzitutto di marketing, dei controlli della qualità e della produzione, e della gestione delle quantità.

Sbrinz Käse GmbH

Lo Sbrinz dal vivo

La cantina di stagionatura – Sesamo apriti!

Nel cuore della città di Lucerna si cela un vero e proprio gioiello. No, non stiamo parlando né della notissima Kapellbrücke con la sua imponente torre, e nemmeno del Palazzo dei congressi…. bensì della veneranda cantina di stagionatura destinata allo Sbrinz DOP. Costruito nel 1926 nel quartiere di Sankt Karl, questo grande deposito, che fa parte del complesso di cantine di EMMI Schweiz AG e che si estende in parte sotto il letto del fiume Reuss, accoglie le forme di Sbrinz da quasi un secolo. Alcuni dei caseifici che lo riforniscono oggi erano già suoi fornitori all’epoca. Può contenere oltre 60’000 forme di Sbrinz che, come vuole la tradizione, devono essere conservate in posizione verticale. E continua sempre ancora a sorprendere e entusiasmare i suoi visitatori!

  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-01
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-02
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-03
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-04

Domanda e iscrizione

Visita guidata nelle cantine di Sankt Karl

Vi invitiamo a immergervi nell’atmosfera davvero particolare delle cantine di Sankt Karl, nella storia dello Sbrinz DOP, e nei metodi di produzione e di stagionatura, per coglierne tutte le caratteristiche e le sfumature. La visita guidata è completata da un piccolo aperitivo e dura complessivamente un’ora circa. È possibile prenotare solo per visite in settimana, durante gli orari d’ufficio. Per gruppi fino a 15 persone al massimo la tariffa forfettaria è di 300 franchi. È eventualmente possibile accordarsi per visite guidate al di fuori degli orari d’ufficio.

Se desidera un preventivo per una visita guidata di gruppo, La preghiamo di compilare tutti i campi del seguente modulo.

sbrinz erleben