Sesamo apriti: le cantine di stagionatura dello Sbrinz

 
 
 

 

 

 

 

Nel cuore della città di Lucerna si cela un vero e proprio gioiello. No,  non stiamo parlando né della notissima Kapellbrücke con la sua imponente torre, e nemmeno del Palazzo dei congressi…. bensì della veneranda cantina di stagionatura Sbrinz, che si trova nel quartiere di Sankt Karl.

 

Costruito nel 1926, il deposito di stagionatura Sbrinz all’interno del complesso di cantine di EMMI Svizzera SA continua sempre ancora a servire al suo scopo iniziale. Alcuni dei caseifici Sbrinz tuttora attivi erano già all’epoca fornitori di Emmental SA a Lucerna, come si chiamava EMMI Svizzera SA fino a qualche anno fa. Oggi come allora, il grande deposito che si estende in parte sotto il letto del fiume Reuss fa sempre ancora un grande effetto. Può accogliere oltre 60 000 forme di Sbrinz DOP che, come vuole la tradizione, sono immagazzinate in posizione verticale. Costruita nel lontano 1926, la cantina di stagionatura Sbrinz gestita da EMMI Svizzera SA è tutt’oggi destinata alla funzione che aveva in origine.

 

Niente di meglio di una visita guidata, per scoprire il mondo dello Sbrinz DOP e immergersi nell’atmosfera particolare di questa grande specialità della Svizzera centrale!

 

 

Chiedere una visita guidata di gruppo

 

Flyer.pdf